Il Comune di Cureglia, membro dell’Associazione Città dell’energia dal 2013, da tempo si impegna per attuare una politica energetica e climatica all’avanguardia. I provvedimenti messi in atto dal Comune mirano in particolare a utilizzare in modo parsimonioso l’energia, aumentare l’impiego delle energie rinnovabili, ridurre le emissioni di gas a effetto serra e promuovere una mobilità locale sostenibile. Progetti e attività principali: - Organizzazione di un evento informativo sul calore rinnovabile nelle abitazioni (2022)
- Allestimento, di un servizio di consulenza energetica per la popolazione sottoforma di Sportello energia (2020-2022)
- Organizzazione di un gruppo d’acquisto solare fotovoltaico (2020)
- Realizzazione di un sondaggio per valutare l’interesse dei proprietari immobiliari per un gruppo d’acquisto solare fotovoltaico (2019)
- Istituzione dell’Ufficio energia Cureglia tramite mandato esterno per assistere il Comune nella realizzazione di attività ed eventi sui temi legati all’energia (2019)
- Terminata la sostituzione dell’illuminazione pubblica con tecnologia a LED (2018)
- Risanamento energetico del tetto della scuola elementare con installazione di un impianto fotovoltaico in contracting con AIL e possibilità di autoconsumo (2018).
Incentivi federali, cantonali e comunali: Il Comune di Cureglia, così come la Confederazione e il Cantone, riconosce gli incentivi a favore dell’efficienza energetica, dello sfruttamento delle energie rinnovabili, dell’ambiente e della mobilità sostenibile. - Incentivi federali per impianti fotovoltaici: www.pronovo.ch
- Incentivi cantonali per impianti fotovoltaici: www.ti.ch/fer
- Incentivi cantonali per risanamenti energetici, nuovi edifici efficienti, energie rinnovabili, mobilità elettrica: www.ti.ch/incentivi
Procedimento per la richiesta degli incentivi: - Una volta deciso a chi deliberare il lavoro, avviare la procedura edilizia con l'inoltro dell'istanza di notifica o la domanda di costruzione (a dipendenza del caso) all'Ufficio tecnico comunale.
- Una volta in possesso della Licenza Edilizia chiedere agli uffici cantonali se vengono riconosciuti gli incentivi (formulari scaricabili dal sito del Cantone).
- Ricevuta la risposta del Cantone, si possono iniziare i lavori (formulario inizio lavori).
- Una volta terminati i lavori (formulario fine lavori) si possono inoltrare le richieste per i versamenti degli incentivi (federali, cantonali e comunali) tramite gli appositi moduli.
Newsletter: Iscrivetevi alla nuova newsletter energia del Comune. |